Skip to main content

Ciao, sono Michele e ti do il benvenuto nella community di esploratori ed esploratrici di relazioni autentiche. 

Qui puoi trovare persone che si allenano a coltivare connessioni profonde e appaganti.

Come creare relazioni autentiche?

Ecco un elenco di caratteristiche che possono aiutarti a valutare se le tue  relazioni sono autentiche e darti una direzione su come renderle più autentiche.

Pensa ad una persona (partner, amicə, collega, familiare) e alla tua relazione con lei; leggi ciascuno dei prossimi punti e valuta da 0 (pessima) a 10 (ottima) la tua capacità di metterti in relazione con questa persona secondo queste caratteristiche:

  • Messaggi chiari ‒  Comunico in modo chiaro i miei pensieri, sentimenti e desideri per favorire una comprensione reciproca.
  • Comportamenti rispettosi ‒  Mostro rispetto verso l’altra persona, verso le sue opinioni, i suoi confini e le sue scelte. La tratto con gentilezza e considerazione.
  • Onestà ‒  Sono sincero e trasparente nelle mie interazioni. Comunico apertamente ciò che penso e percepisco, senza nascondere, omettere verità o manipolare.
  • Empatia ‒ Cerco di comprendere e rispettare i sentimenti, i bisogni e le esperienze dell’altra persona. Sono empaticə e mostro un reale interesse per il suo benessere emotivo.
  • Comunicazione profonda ‒  Sono apertə a conversazioni significative. Evito il gossip e la comunicazione superficiale, cerco di approfondire i temi importanti, creando un ambiente di fiducia e apertura.
  • Integrità ‒  Agisco in linea con i miei valori e mantengo la coerenza tra le mie parole e le mie azioni. Sono una persona di cui gli altri possono fidarsi.
  • Calore ‒  Mostro affetto, gentilezza e attenzione verso l’altra persona. Creo un’atmosfera calorosa e accogliente che favorisce una connessione autentica.
  • Trasparenza emotiva ‒  Condivido apertamente le mie emozioni e sentimenti con l’altra persona. Sono dispostə a mostrare la mia vulnerabilità e a creare uno spazio sicuro per l’espressione emotiva reciproca.
  • Condivisione di responsabilità ‒  Mi assumo la responsabilità delle mie azioni e delle conseguenze che ne derivano. Riconosco l’impatto che ho sugli altri e sono disposto a scusarmi quando necessario.
  • Desiderio di intimità ‒ Coltivo l’intimità emotiva e fisica nella relazione. Cerco di creare un legame profondo e di condividere momenti di vicinanza e confidenza.
  • Priorità reciproca ‒  L’altra persona assume priorità nella mia vita; così, io dimostro  un impegno attivo verso la relazione, dedicandole tempo, attenzione e risorse per coltivare la connessione.
  • Supporto reciproco ‒  Sostengo i sogni, gli obiettivi e le aspirazioni dell’altra persona nel suo percorso di crescita e realizzazione.
  • Desiderio di crescere insieme ‒  Nutro un desiderio sincero di crescere ed evolvere insieme all’altra persona. Siamo aperti all’apprendimento reciproco e alla trasformazione personale.
  • Entusiasmo ‒  Sperimento una gioia autentica nell’essere con quella persona. Coltivo un senso di gratitudine e apprezzamento per la sua presenza nella mia vita.
  • Ascolto attivo ‒ Ascolto attentamente, mostrando interesse genuino per ciò che l’altra persona sta comunicando. Presto attenzione alle sue parole, ma anche ai segnali non verbali e alle emozioni sottostanti.
  • Intelligenza emotiva ‒  Sviluppo la consapevolezza e la gestione delle mie emozioni e la capacità di comprendere e rispondere alle emozioni della persona. 
  • Condivisione della relazione ‒  Creo spazi per parlare della nostra relazione, di cosa ci provoca barlumi e complessità.
  • Ispirazione ‒  Apprezzo l’altra persona per ciò che porta nel mondo e desidero imparare ad accogliere sia le parti che mi piacciono che quelle che non mi piacciono, imparando da ciò che fa per crescere e scoprire nuove parti di me.
  • Curiosità – Faccio domande per comprendere e conoscere la realtà dell’altra persona, cercando di non applicare i miei pregiudizi per scoprire le motivazioni e passioni profonde.

Ora che hai valutato queste caratteristiche pensa a quelle che vuoi migliorare, mettiti un obiettivo di passare da un punteggio ad un altro.

Ad esempio se hai valutato (5) il tuo Ascolto Attivo con la tua amica Marta perchè senti che spesso la interrompi e parli molto di te lasciandola parlare poco, puoi metterti l’obiettivo di arrivare a (7) ripetendole quello che dice.

Creare relazioni autentiche richiede impegno e consapevolezza, ma il risultato è una connessione più profonda e significativa con le persone che ci circondano.

Se vuoi rimanere aggiornatə sui prossimi eventi segui il canale Telegram o iscriviti alla Newsletter.

Ti invito ad unirti a noi per sperimentare attività coinvolgenti e condividere il viaggio di scoperta di te stessa e degli altri.

Iscriviti al prossimo incontro.